top of page

Narcisismo: cosa c'è oltre al riflesso nel lago?

Il termine narcisismo indica la tendenza e l'atteggiamento psicologico di chi fa di sé stesso, della propria persona, delle proprie qualità fisiche e intellettuali, il centro esclusivo e preminente del proprio interesse e l'oggetto di una compiaciuta ammirazione, mentre resta più o meno indifferente agli altri, di cui ignora o disprezza il valore e le opere.

Deriva dal mito di Narciso che si innamorò della sua immagine riflessa in un lago, dopo aver respinto innumerevoli amanti.

Una personalità con tratti narcisisti è caratterizzata dalla presenza di un sé ideale o di un'ideale di dell'altro che fa proprio. Questo lo porta ad evitare tutto ciò che può mettere in discussione questa visione di sé e ad assumere un atteggiamento di sicurezza, rilassatezza, easy going, con l'idea in testa di essere speciali. Proprio per questo sono dipendenti dall'ammirazione dell'altro sia per i loro feedback su di sé, sia per i vantaggi che ne potrebbe avere nel raggiungere i propri scopi.

Questo tipo di comportamento, se può essere fisiologico in una fase infantile in cui si sta ancora formando un'idea di sé e dell'altro, se persiste nell'età adulta può creare qualche problema, finanche, in casi estremi, al disturbo di personalità vero e proprio.

Un'emozione fondamentale che accompagna le personalità con tratti narcisisti è l'invidia: questa emozione minaccia l'ideale di cui l'individuo si appropria, perché se sei invidioso vuol dire che non sei così "perfetto" e speciale. Quindi, il narcisista, ha due strade per proteggersi: eliminare l'oggetto di invidia oppure attribuire l'invidia stessa all'altro. In questo modo tenderà a costruire rapporti molto superficiali, poveri di empatia.

Sembra importante ricordare che sotto l'ombrello di Narcisismo si affollano diversi profili, con peculiarità proprie e distintive.

In generale, un profilo narcisista basa il proprio sistema valoriale sull'esterno e sull'apparenza, cercando di incarnare una figura ideale, speciale e privilegiata a cui tutti vorrebbero aspirare, e cercando di evitare e nascondere tutto ciò che dimostri il contrario.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page