ECCO CHI SONO
Una professionista in continua evoluzione
_JPG.jpg)
Sono la Dott.ssa Martina Sanvito, psicologa e psicoterapeuta a Trento.
Mi sono formata presso l’Università di Bologna, dove ho sostenuto anche l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione, e sono iscritta all’Albo degli Psicologi di Trento – Sez. A. Sono specializzata alla Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale e Ricerca a Bolzano, ma continuo ad incrementare la mia formazione per ampliare e aggiornare costantemente le mie competenze.
Le mie esperienze professionali si sono sviluppate in diversi contesti sanitari e ospedalieri, oltre che in strutture residenziali rieducative e terapeutiche, lavorando sia con adulti che con bambini.
Il cuore del mio approccio è l’attenzione alle emozioni: imparare a riconoscerle è il primo passo, ancora prima della loro comprensione o gestione. Ogni emozione, piacevole o spiacevole, ha una funzione specifica per il nostro equilibrio psicologico e fisiologico. Imparare ad ascoltarle, senza soffocarle o svalutarle, permette di conoscersi meglio e di vivere con maggiore serenità in relazione a sé stessi e agli altri.
Credo che la psicoterapia sia un percorso di collaborazione: il professionista offre la propria guida, ma è la persona che decide la direzione e la durata del viaggio. Per questo motivo costruisco sempre percorsi personalizzati, rispettosi della storia e dell’unicità di ciascun paziente, sostenibili e realistici, con l’obiettivo di promuovere un autentico benessere psicologico e psicofisico.
Continuo la mia formazione in modo costante, approfondendo le tematiche che più incontrano il mio interesse clinico, così da garantire un approccio sempre aggiornato ed efficace.


